Manutenzione copertura a falde – Via de Nicolay 6

Descrizione

Il Condominio, con l’obbiettivo di porre rimedio alle innumerevoli infiltrazioni provenienti dal manto di copertura, in questo caso una tipica struttura in legno con finitura in ardesia, ha contattato lo Studio per affidargli l’incarico di elaborare una soluzione definita.

Dopo aver effettuato i dovuti sopralluoghi, sia esterni che interni agli appartamenti oggetto di problematiche, si è optato per un rifacimento totale della struttura. Il capitolato d’appalto in questo caso ha riguardato:

  • il rifacimento di tutto il rivestimento in ardesia,
  • la manutenzione a tutta la struttura di supporto in legno, quali travi, travetti e tavolato,
  • l’inserimento di pannello coibente,
  • la sostituzione, lungo tutto il perimetro, della grondaia in rame e manutenzione al relativo sottogronda,
  • la realizzazione di nuovo abbaino a raso per garantire l’accesso condominiale dal vano scala e realizzazione di nuovo sistema di ventilazione dello stesso.
Quali sono gli obiettivi raggiunti?

Sin da subito è possibile notare la netta differenza in termini di ordine generale, ma l’aspetto più importante è l’aver finalmente eliminato le cause che per tanto tempo hanno creato problemi ai proprietari del piano ultimo. Contestualmente è stato notevolmente migliorato il confort termico degli appartamenti mediante la posa in opera dell’adeguata coibentazione termica al di sotto delle ardesie di copertura.

Lo Studio ha offerto la possibilità per il committente di avvalersi di un solo professionista che gestisse l’intero intervento, dalla progettazione dell’opera alla predisposizione della documentazione necessaria presso i vari Uffici del Comune di Genova – Autorizzazione Paesaggistica, CILA, L. 10/91 – oltre che alle figure di primaria importanza, quali il Direttore Lavori e il Coordinatore della Sicurezza. Anche in questo cantiere la professionalità e la competenza dello Studio hanno fatto si che per il Condominio non ci fossero incrementi di prezzo rispetto a quanto concordato e che le opere di manutenzione seguissero quanto previsto dal Capitolato, raggiungendo così l’obbiettivo desiderato.

 

 

 

Luogo

via de Nicolay 6

Tipo di attività

Manutenzione copertura a falde con coibentazione termica.

Contesto

Edificio di civile abitazione.

Servizio
Capitolati d’appalto e computi metrici, Direzione lavori e collaudi, Sicurezza
Tags
abbaini, ardesia, capitolato, cila, coibentazione, coordinamento, copertura, direzione, falde, isolamento, l.10/91, lavori, manutenzione, pannelli, sicurezza