Manutenzione copertura piana – via M. Prestinari 19

Descrizione

Dopo aver attentamente valutato lo stato di conservazione del Condominio, il quale lamentava problemi infiltrativi provenienti dal terrazzo di proprietà del piano ultimo, lo Studio si è attivato per redigere un Capitolato d’Appalto e poter valutare al meglio gli interventi da eseguire per risolvere le cause scatenanti delle infiltrazioni.

Dopo un attento studio e confronto con il Committente si è deciso di optare per un intervento di ristrutturazione totale del lastrico solare, e quindi procedere all’integrale demolizione e rifacimento della pavimentazione e dell’impermeabilizzazione. Vista l’occasione di intervenire in modo così approfondito sulla struttura è stato consigliato, e successivamente approvato del Committente, di procedere all’inserimento di uno strato di coibentazione termica al di sotto della pavimentazione, ottimizzando così al massimo i costi sostenuti per porre rimedio alle problematiche infiltrative.

Inoltre, in concomitanza agli interventi sulla copertura piana, si è proceduto al rifacimento del canale di gronda e dei parapetti di perimetro, oltre che alla manutenzione delle ringhiere e alla sostituzione degli sfiati e canne fumarie presenti sul terrazzo.

 

Quali sono gli obiettivi raggiunti?

Grazie a questo intervento è stato possibile risolvere definitivamente le problematiche che da tempo affliggevano i proprietari del piano sottostante il terrazzo e di conseguenza ottenere, come valore aggiunto, anche un migliore confort termico dovuto alla coibentazione inserita.

Anche in questo caso lo Studio è stato incaricato dal Condominio di gestire tutti gli stadi dell’intervento, a partire dalle primarie fasi di elaborazione e studio dell’intervento, alla gestione della gara d’appalto e successivamente si è occupata dell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni comunali quali SCIA, Autorizzazione Paesaggistica e L. 10/91.

Inoltre, avendo avuto anche l’incarico di gestire il cantiere in fase operativa, ricoprendo le figure di Direttore Lavori e Coordinatore in fase Progettuale e in fase Esecutiva, ha fatto sì che il lavoro si svolgesse al meglio, nelle tempistiche preventivate e senza eccedere i costi stimati a contratto.

 

 

Luogo

via Marcello Prestinari 19

Tipo di attività

Manutenzione copertura piana

Contesto

Edificio di civile abitazione.

Servizio
Capitolati d’appalto e computi metrici, Direzione lavori e collaudi, Sicurezza
Tags
capitolato, coibentazione, comfort, coordinamento, copertura, detrazione fiscale, direzione, isolamento, lavori, manutenzione, pannelli, pavimentazione, risparmio, sicurezza