Manutenzione immobile – Via G. Caldesi 9

Descrizione

A seguito di un attento sopralluogo degli appartamenti del piano ultimo si sono constati diversi punti di infiltrazione, pertanto si è reso necessario provvedere ad una manutenzione radicale del terrazzo piano e del relativo canale di gronda.

Lo studio si è immediatamente attivato per elaborare un capitolato d’appalto che ha portato alla manutenzione generale della struttura attraverso:

  • la demolizione della pavimentazione esistente in piastrelle.
  • il ripristino dell’impermeabilizzazione della pavimentazione e dell’adiacente canale di gronda.
  • la posa di coibentazione termica in pannelli e di nuova pavimentazione di tipo galleggiante.

Vista l’entità dell’intervento e dell’accertato stato di manutenzione degli intonaci si è provveduto anche al loro ripristino, in particolare per quanto riguarda il cielino, il frontalino e il gocciolatoio del canale di gronda nonchè delle casse camini e dei prospetti del locale tecnico di copertura.

Inoltre, trattandosi di un terrazzo piano, privo però di ringhiere e/o parapetti, si è prevista l’istallazione di una linea vita (in conformità del D.lgs. 8 Luglio 2003 n. 235 e s.m.i.), al fine di permettere un sicuro accesso da parte del personale qualificato al terrazzo per qualsivoglia sopralluogo.

Quali sono gli obiettivi raggiunti?

Così facendo l’intervento eseguito ha permesso di eliminare le infiltrazioni agli appartamenti sottostanti oltre a garantire un miglioramento del confort termico grazie al nuovo strato isolante, che, peraltro, ha permesso ai proprietari di ottenere le detrazioni fiscali del 50% e 65% sulle spese sostenute per l’esecuzione dei lavori.

Lo Studio ha contribuito al raggiungimento di questi risultati mediante la primaria fase di redazione del capitolato d’appalto e del computo metrico delle opere e, successivamente, alle dovute autorizzazioni presso gli uffici del Comune di Genova, quali SCIA, Autorizzazione Paesaggistica e Legge 10/91.

Per quanto riguarda l’esecuzione dell’intervento invece, lo Studio ha affiancato il Condominio attraverso il servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione (PSC), in fase di Esecuzione (CSE) e nel ruolo di Direzione Lavori delle opere.

La scelta del Condominio di avvalersi di un unico interlocutore tecnico di riferimento ha permesso di garantire migliori tempistiche nella realizzazione dell’intervento e mantenere gli importi previsti a capitolato.

 

Luogo

via G. Caldesi civ. 9

Tipo di attività

manutenzione copertura piana con coibentazione termica e canale di gronda.

Contesto

edificio di civile abitazione.

Servizio
Capitolati d’appalto e computi metrici, Direzione lavori e collaudi, Sicurezza
Tags
capitolato, comune, copertura, CSE, deirezione lavori, infiltrazione, isolamento, legge 10/91, linea vita, PSC, scia, terrazzo