Apertura varco strutturale – piazza delle Erbe 8

Descrizione

Contestualmente alla ristrutturazione interna dell’appartamento, è stata prevista la demolizione di porzioni di muro portante al fine per mettere una migliore distribuzione delle aperture interne.

La nuova distribuzione delle aperture è stata studiata in modo da non alterare in modo sensibile la struttura resistente di piano ed il livello di integrità della struttura.

L’intervento ha previsto un portale di irrigidimento, studiato in funzione della rigidezza e della resistenza del paramento murario, capace di permettere un’efficiente risposta alle sollecitazioni statiche.

La soluzione strutturale ha previsto l’impiego di:

  • 2+2 profilati metallici HEA160 verticali, incassati nei loro alloggiamenti da entrambi i lati della muratura ed irrigiditi tra di loro mediante barre in acciaio di collegamento.
  • 2 profilati metallici HEA160 orizzontali, per sgravare la muratura sottostante- da demolire – dai carichi trasmessi dai piani soprastanti.

Il costante controllo durante tutte le fasi realizzative, già descritte nel progetto delle strutture, ha permesso di eseguire un intervento perfettamente a regola d’arte senza creare alcuna problematica agli altri piani dell’edificio.

Servizio
Progettazione e calcolo strutturale
Tags
apertura, appartamento, muro portante, portale, profili metallici, progetto, strutturale, varco